Il 30 giugno il Direttore Mercato & Operations Francesco Baroncelli interverrà in una tavola rotonda durante il Convegno Finale dell’Osservatorio che si terrà a Milano.

La finalità dell’Osservatorio è di indagare il profondo processo di trasformazione dei modelli di offerta ICT e supportare le aziende nell’analisi e nella valutazione degli impatti organizzativi e architetturali. Gli obiettivi dell’Osservatorio sono: quantificare il mercato del Cloud in Italia e lo stato di diffusione delle soluzioni Cloud, identificando i benefici e le barriere all’adozione; analizzare l’offerta di servizi Cloud a livello nazionale e internazionale; analizzare i modelli architetturali che abilitano il Cloud tracciando i principali percorsi di adozione per le imprese; analizzare gli impatti del Cloud sull’organizzazione della Direzione ICT e sulla filiera ICT; delineare l’evoluzione dell’ecosistema startup.

Per tutti questi motivi abbiamo quindi aderito anche per l’anno 2015 alla Fondazione Politecnico di Milano per l’esecuzione della Ricerca “Cloud & ICT As a Service”, alla quale partecipiamo anche in qualità di Partner.