Energiachiara, società di consulenza indipendente che si pone il preciso obiettivo di ridurre i costi di acquisto di energia elettrica e gas alle imprese italiane, ha scelto il Cliente Clouditalia per una case history.
Un business così avanzato come il nostro necessita non solo di investimenti in tecnologia, ma anche di una struttura dei costi snella ed efficiente, che possa generare dei vantaggi competitivi, indispensabili in un mercato altamente concorrenziale e specializzato come quello dell’ICT.
La ricerca di efficienza sul fronte dei costi ha riguardato anche le forniture energetiche dell’azienda, che nel corso degli anni, avevano raggiunto importi molto elevati. L’esigenza di ottimizzazione non implicava solo la generazione di un risparmio derivante dal pagare un prezzo inferiore per l’energia, ma anche quella di monitorare puntualmente l’andamento dei consumi dei vari punti di fornitura.
In termini di risultati ottenuti, prendendo un arco temporale di due anni, sono stati generati risparmi di oltre 120.000 euro nella spesa per la componente energia, pari a circa il 15%.
Inoltre, dopo l’intervento di Energiachiara, abbiamo potuto riscontrare un miglioramento del sistema di controllo dei costi e una maggiore efficienza nelle attività di quadratura mensile e monitoraggio dei punti di fornitura.

Leggi la case study completa